X

Librogame

ProgettoDescrizioneLavori di gruppoGalleria fotograficaVideoSito webTeam
Librogame
checked Scrittura creativa checked Competenze informatiche

Il progetto Librogame nasce a gennaio 2020, quando gli studenti rientrano dalle vacanze natalizie. Ognuno di loro ha letto un libro scelto autonomamente e lo presenta alla classe. Uno porta un romanzo a bivio, e nessuno dei compagni ne ha mai visti. Lo guardiamo, ci piace, decidiamo di scriverne noi, in un lavoro a gruppi, “rubando” i personaggi dei libri letti perché vivano nuove avventure mettendo in gioco le loro competenze, abilità e conoscenze. Poi arriva il confinamento (il lockdown) e ci diamo le regole per continuare in DAD: ogni storia quattro bivi e un solo finale positivo; i bivi devono essere coerenti coi personaggi e le conseguenze delle scelte non possono generare situazioni casuali; dopo ogni sfida ognuno deve esperire il testo, riassumere la propria avventura e darne un giudizio argomentato.

Organizziamo il torneo, i gruppi diventano squadre, e settimana dopo settimana arriviamo alla finale. Però molti sono delusi: non tutti hanno rispettato le regole nel comporre i racconti. Decidiamo che, a settembre, rientrati a scuola, scriveremo regole migliori, le rispetteremo e ripeteremo l’esperienza coi libri letti durante l’estate. E così è stato: ogni storia quattro bivi e due finali positivi possibili; più precisione nelle caratterizzazioni dei personaggi per poterli comprendere meglio e così scegliere adeguatamente ai bivi; possibilità di usare indovinelli, enigmi e codici da risolvere per procedere; obbligo di argomentare adeguatamente i giudizi, e il voto “popolare” determina chi passa il turno.

Quelli che potete leggere qui sono solo alcuni esempi, i migliori per la classe, tra cui il vincitore. Vi piaceranno, e guardate bene le copertine: anche loro, come i racconti, sono tutte opera degli studenti della 3Bm 2020/2021.

Un passo indietro
Gabriele Flaumene, Gianmarco Stracuzzi, Luca Zanardi
 
La fine del regno
Amine Amellouk, Gabriele Fenara, Christian Mannoni
 
Ar-riva-derci 1
Adam Mastellari, Luca Mazzetti, Luca Ridolfi
 
Missione di soccorso
Mattia Sandri, Gianmarco Santagata, Alessio Di Donfrancesco
 
Rivoluzione
Alessandro Donetti, Kelly Okonkwo, Nicolò Zappoli
 
Halloween
Angelo Lentni, Alessando Giordano, Matteo Lucarini
 
Un caso surreale
Nikolas Luppi, Riccardo Guidotti, Thomas Biagi
 
L’invenzione del secolo
Giuliano Maldini, Manuele Mazziotti, Matteo Sabino, Federico Ammirata
 
 
 
Video non presente
Sito web non presente

Chi siamo

Classe 3Bn

Classe 3Bm

Referente: Alberto Sebastiani

La classe 3BM dell’a.s. 2020/2021 è composta da 26 studenti, tutti maschi, e solo uno di loro sapeva cosa fosse un librogame prima di partecipare a questo progetto. Per tutti gli altri è stata una scoperta, e un lavoro che ha comportato un notevole impegno, in quanto, autonomamente, in gruppo, hanno elaborato soggetti narrativi con sviluppi multipli, e poi, individualmente, esperito, riassunto e commentato le singole storie dei compagni.

Torna all’elenco